La musica è fondamentale per le nostre vite ed è uno degli elementi più rappresentativi della nostra identità. Ogni cultura al mondo ha la sua forma musicale che ne descrive meglio le peculiarità, a dimostrazione di quanto note, balli e ritmo siano caratteristiche fondanti dell’essere umano.
Da quando i festival musicali sono diventati una realtà affermata e consolidata, per molti hanno rappresentato l’occasione perfetta per godersi momenti di condivisione con tanta altra gente assistendo alle esibizioni dei nostri artisti preferiti.
Oggi esistono tanti festival con una grande tradizione alle spalle organizzati in ogni angolo del globo e adatti a qualsiasi gusto musicale, dal rock al jazz, dall’elettronica al rap: ne abbiamo selezionati alcuni.
Lollapalooza
Nato nel 1991 per iniziativa di Perry Farrell, cantante dei Jane’s Addiction, il festival di Lollapalooza, è oggi uno dei più famosi al mondo. Diversi sono i generi musicali che offre e storiche sono state le esibizioni dei Pearl Jam, dei Metallica e di Paul McCartney.
Glastonbury
Uno dei festival più importanti in Inghilterra, nato nel 1970 e organizzato in estate: 5 sono i giorni dedicati all’evento, durante il quale i migliori artisti inglesi e non si esibiscono di fronte a una folla festante sul prato più grande del mondo.